Senza alcuna pretesa analitica, sociologica, politica o economica, non mi sottraggo al rito del parere - non richiesto - sulle ultime decisioni di Napolitano, sulla scelta dei dieci Saggi e sui partiti più rappresentati in Parlamento.
Il Presidente della Repubblica, ieri, ha usato parole decise con le quali ha annunciato l'intenzione di portare a termine il suo mandato e di nominare una commissione col duplice intento di formulare proposte economico-sociali e istituzionali e di permettere al Parlamento, che di fatto esiste e può lavorare, di fare il suo mestiere. La scelta dei nomi è discutibile e curiosa; l'assenza delle donne rende la lista fastidiosamente simile all'elenco di un club riservato e maschilista.
Napolitano è persona che stimo; non riesco a dimenticare che senza di lui saremmo ancora lì a tenere la manina al Silvio mentre si fa gli affaracci suoi. Sicuramente non libero dalle ingerenze dei poteri forti - ben lontani dalle cariche istituzionali - il Presidente è comunque umano. Può piacere o no, ma sembra essere l'unico che si occupa anche del paese, al momento.
Il PdL fa quadrato attorno al Silvio di cui sopra, preoccupato soprattutto di mantenere l'immunità e di sottrarsi ai numerosissimi processi dei quali è protagonista o comprimario.
Il PD. Eh, il PD. Il più clamoroso gol mancato a porta vuota. Forse si dovrebbero scomodare anche qui i poteri forti e le ramificazioni varie degli stessi. Senza contare le figure storiche e sgradite - a me, almeno - che pesano come la più efficace zavorra.
Il M5S, che era partito con robusta aria di cambiamento, sta già stagnando in un pantano di arroganza, volgarità e ignoranza e dubito che possa riuscire a cambiare davvero le cose. La mia impressione è che siamo passati dalla politica urlata, sgradevolmente simile al peggior tifo da stadio, a quella grossolana e triviale di chi vuol buttare via tutto, bestemmiando e senza nemmeno sapere dove mettere, poi, i sacchi della spazzatura. Non credo che i poteri forti ci abbiano messo il naso, ma quelli piccoli promettono bene e tengono saldi i fili da burattinaio.
Considerazioni al limite del qualunquismo, le mie. Senza pretese, come dicevo. Ma la mia percezione è quella di un pericolo che non riesco ad ignorare, che mi preoccupa e che sta iniziando a mostrare inquietanti contorni.
Vogliano essere ottimisti?
RispondiEliminaForse l'assenza di una donna è per non bruciarne le possibilità di farla Presidente.
Hai visto mai....
Spero che tu abbia ragione, ma sono troppo vecchia per illudermi. E forse lo è anche l'Italia per farlo davvero...
RispondiEliminaListed here are some suggestions for obtaining the proper piece for your lady inside
RispondiEliminayour life.
Look into my web blog: Tag Heuer Link Calibre 6
fantastic publish, very informative. I'm wondering why the opposite experts of this sector don't notice this.
RispondiEliminaYou must proceed your writing. I'm sure, you've a great readers' base already!
my web site garnier olia coupons
Listed below are some pointers and buying tag heuer carrera calibre 36 as being
RispondiEliminaa present or for yourself.
Also visit my web-site tag grand carrera
Great article! This is the type of info that are meant to be shared across the
RispondiEliminainternet. Shame on the search engines for no longer positioning this
post upper! Come on over and talk over with my site .
Thanks =)
Also visit my blog post - http://www.2ndhandsale.com